Google, Sky, RAI, ERT, Kineton, Skyworth si uniscono ad HbbTV

L’Associazione HbbTV, una iniziativa globale dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, sia via broadcast che via broadband, attraverso televisori e set-top box connessi alla rete, è orgogliosa di annunciare che sette nuove società hanno aderito all'associazione negli ultimi 12 mesi. Tra i nuovi membri figurano: Google, il colosso internet statunitense, Sky, il maggiore operatore europeo di televisione a pagamento, la RAI, l'emittente pubblica italiana, l’ERT, l'emittente pubblica greca, l’italiana Kineton, che fornisce soluzioni tecnologiche per il broadcasting e Skyworth, produttore cinese di elettronica di consumo.
"Siamo entusiasti che aziende di alto profilo aderiscano alla nostra Associazione. Il costante interesse dei principali attori del mercato nel nostro standard conferma HbbTV come standard universale per una televisione moderna e innovativa che combina servizi ibridi broadcast e internet, raggiungendo così tutti gli schermi", ha dichiarato Vincent Grivet (TDF), presidente dell'Associazione HbbTV.
Come standard aperto, HbbTV può essere integrato su diverse piattaforme e dispositivi di ricezione televisiva, consentendo alle emittenti di massimizzare la loro audience e le opportunità di monetizzazione dei loro servizi interattivi. HbbTV è stato adottato in 35 paesi in tutto il mondo. Oltre 300 applicazioni su più di 44 milioni di dispositivi televisivi utilizzano le specifiche HbbTV per aggiungere funzionalità come servizi interattivi, offerte OTT o pubblicità personalizzata ai canali televisivi lineari; questi servizi sono normalmente accessibili tramite il tasto rosso sul telecomando.
Con i nuovi arrivati i membri dell'Associazione HbbTV salgono a 70; sono aziende provenienti da tutte le aree dell'industria del broadcasting, della tecnologia, delle telecomunicazioni e di internet. L'elenco completo dei membri è accessibile a https://www.hbbtv.org/membership/#members
Informazioni sull’Associazione HbbTV - Hybrid broadcast broadband TV (o "HbbTV") è un'iniziativa globale mirata ad armonizzare la trasmissione e la diffusione a banda larga di servizi di intrattenimento per i consumatori attraverso TV connesse, set-top box e dispositivi multiscreen. Le specifiche HbbTV sono sviluppate dai leader del settore per migliorare l'esperienza utente per i consumatori, abilitando servizi innovativi e interattivi attraverso le reti. La specifica utilizza elementi di altri standard tra cui OIPF, CEA, DVB, MPEG-DASH e W3C. Con l'integrazione delle attività dell'Open IPTV Forum (OIPF) nel 2014 e della Smart TV Alliance nel 2016, HbbTV è in grado di rivolgersi ai fornitori di servizi e ai fornitori di tecnologia per i servizi IPTV così come a servizi broadcast e Over-the-Top (OTT).
Per maggiori informazioni: www.hbbtv.org
Quest’anno, il “7th HbbTV Symposium and Awards” si terrà il 14 e 15 novembre a Berlino. Il simposio è realizzato in collaborazione con l’Associazione tedesca “Deutsche TV-Plattform” e sarà focalizzato sul tema “Growing Value Through HbbTV”. Digital-News.it è media partner dell'evento.
_________________________